venerdì 24 agosto 2007

Rotolini di sgombro con salsa di carciofi


Mi ero già cimentata, con discreto succeso, in un piatto di rotolini di pesce , ed avevo usato il pesce serra.
Per questo piatto, che io ho servito come antipasto , ho preso ispirazione da un post di Nicola Cavallaro; l'aspetto sembra simile ma credo che il risultato sia, alla fine, diverso. Principalmente perchè io ho usato i carciofi al posto dei piselli, ma anche perchè, si sa, lo stesso piatto fatto in città diverse prende un gusto diverso, vuoi per gli ingredienti, vuoi soprattutto per la mano. So, comunque, che a Milano arriva freschissimo il pesce del mare di Lampedusa; conosco pescivendoli che ne spediscono quasi ogni giorno.
Ingredienti
  • Sgombri
  • Cipolla
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Prosciutto crudo
  • Carciofini
  • sale e pepe
  • olio d'oliva extavergine
Ho sfilettato gli sgombri e li ho conditi con sale e pepe. Li ho arrotolati chiudendovi dentro pochissima cipolla e prezzemolo tritati, li ho avvolti nel prosciutto crudo e fermati con uno stuzzicadenti, che poi ho tolto prima di sevire. In una padella ho fatto scaldare un po d'olio d'oliva, ho sfritto i rotolini su tutte le parti girandoli delicatamente e facendoli diventare croccanti. Ho tolto i rotolini dalla padella e li ho messi in forno ben caldo per 6\7 minuti coprendo la teglia con della carta stagnola. Nella stessa padella usata per i rotolini ho fatto andare un trito di aglio e cipolla, poi ho aggiunto i carciofini tagliati fini, il prezzemolo tritato ho salato, pepato e portato a cottura. Ho frullato i carciofini formando una salsina che ho versato nel piatto dove poi ho servito i rotolini di sgombro.

16 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Giovanna, hanno un aspetto strepitoso. E poi io adoro i carciofini e detesto i piselli, quindi la tua versione è più adatta a me, senza nulla togliere a N.C. :-)
Lampedusa è ancora piena o sta iniziando a spopolarsi pian piano? Un abbraccio, Alex

Giovanna ha detto...

ma che spopolarsi.... qui è ancora piena stagione!! Un bacione

Adrenalina ha detto...

Lampedusa? Ma che bel posto dove vivere!! E' da anni che vorrei venirci in vacanza ma avendo convivente sardo finisco sempre in sardegna. Adesso però che in sardegna ci andrò a vivere si sa mai che riesca a fare un salto li da te :)
Questi rotolini sono una meraviglia!!!

Anonimo ha detto...

Non conoscevo questa ricetta di pesce con salsa di carciofi. Grazie di avermela fatta conoscere !
Bon week end

Imma ha detto...

Lo sai che vedo questa ricetta per un bel buffet elegante? Magari servendo la salsa a lato...
Adesso mi tocchera' solo trovare un bel pesce adatto.
Brava Giovanna!!!

venere ha detto...

... e se i blog fossero come i rotolini di sgombro in questo meraviglioso piatto? un'acquolina generalizzata! Dalle mie parti lo sgombro è proprio discriminato, credo se lo mangino solo i pescivendoli... forse perchè sono tutti portati a collegarlo alle fatidiche scatolette (solo perchè non hanno mai assaggiato le tue...)

kebrunella ha detto...

Complimenti per le bella ricetta. Decisamente interessante e mi piace la variante con i carciofi...si sposano benissimo con il pesce. Un abbraccio.

Helga ha detto...

Ciao Giovanna!
Avevo paura di aver fatto un pasticcio e quindi ho già aperto un barattolo di sgombro sott'olio ed è semplicemente stre pi to so! Chissà come dev'esser buono il tuo!
Voglio provare anche questa ricetta però vorrei sostituire il prosciutto cotto con pancetta fresca tagliata sottile; che dici: si può fare?
Sto soffrendo da cani all'idea che per quest'anno... niente Lampedusa!
E' troppo bella, magica... mi è rimasta nel cuore! E il mio Claudio s'è già visto?

Giovanna ha detto...

adre!! ma che bello! vai a vivere in sardegna? IO sono qua! vi aspetto tutte!
Paola , grazie a te
Imma penso che si possa fare anche con le serre ma non so se le trovi in texas!!!;)
Venere, il pesce azzurro quando è freschissimo e gustosissimo!
Kebrunella si , pesce e carciofi sono un bell'abbinamento, io lìho già sperimentato con le seppie e anche con il tonno...

Helga cara, mi fai felice... ero un po preoccupata!!! adesso devi stare attenta tutte le volte che apri un barattolo. E' importante l'odore, se ha un buon profumo allora è ok... mi raccomando conserva i barattoli al buio. Un bacio

Cuocapercaso ha detto...

Ricetta Favolosa! Davvero complimenti, sono senza parole!!
Ciao ciao

Grazia

Sandra ha detto...

Superslurps!!! :) adoro lo sgombro e qs ricetta fa proprio al caso nostro!
uno smack e grazie cocca! :)

Anonimo ha detto...

Ma che belliiiiiiiii ;) e che buoni!

Dolcetto ha detto...

Oddio che fame!!!! Io adoro i carciofi!!! Voglio per cena questo piatto!!!!!!

CoCò ha detto...

bè durante la mia assenza mi sono persa delle cosine ma sto rimediando leggendo quanto nel frattempo è stato scritto, complimenti per quasti invitanti rotolini

anna ha detto...

Ciao Gio' ho finito di leggere tutti i post arretrati. Le tue foto sono sempre più belle e il post sulle superstizioni mi è piaciuto moltissimo ma non quanto i rotolini, devono essere squisiti! :D Baci

Flò ha detto...

Adoro il pesce....ma tu sei superlativa anche nella presentazione dei tuoi piatti. Lampedusa è magnifica...io ci sono stata e prima o poi tornerò!